GLI USIGNOLI

spettacolo lirico ideato e narrato da Andrea Scarduelli

VII e VIII rappresentazione  |  VIII stagione lirica 2017

sabato 8 aprile 2017 ore 16
domenica 9 aprile 2017 ore 16

WOLFGANG AMADEUS MOZART  |  GIOACHINO ROSSINI
GAETANO DONIZETTI  |  VINCENZO BELLINI

Bianca Tognocchi  |  soprano di coloratura
Lucrezia Drei  |  soprano lirico leggero
Goe Eun Lee  |  soprano di coloratura
Ekaterina Chelekhova  |  soprano lirico leggero

Giorgio Martano  |  concertatore e pianista
Andrea Scarduelli  |  ideatore e narratore

Marco Belloni  |  regia alle scene
Giovanni Belloni  |  maestro alle luci
Arturo Monti  |  tecnico di palcoscenico
Pamela Lizio  |  consulente editoriale

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

Mitridate re di Ponto KV 87

Dramma per musica in tre atti | Libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi dalla

traduzione di Giuseppe Parini della tragedia di Jean Racine ‘Mithridate’ (1673)

Prima rappresentazione | Milano, Regio Ducal Teatro, 26 dicembre 1770

Prima interprete del ruolo | Antonia Bernasconi

La vicenda si immagina a Nymphaeum nell’attuale Crimea nel 63 a.C.

‘Al destin che la minaccia’ Atto I

Go Eun Lee | Aspasia, promessa sposa al re Mitridate e già dichiarata regina

Die Entführung aus dem Serail KV 384

Singspiel ‘Opera tedesca’ in tre atti | Libretto di Christoph Friedrich Bretzner ‘Belmont und

Constanze, oder Die Entführung aus dem Serail’ adattato e modificato da Gottlieb Stephanie figlio

Prima rappresentazione | Vienna, Burgtheater, 16 luglio 1782

Prima interprete del ruolo | Theresia Teyber

La vicenda si finge nel palazzo di Selim Pasha sulla costa del

Mediterraneo in una parte imprecisata dell’Impero Ottomano

‘Durch Zärtlichkeit und Schmeicheln’ Atto II

Lucrezia Drei | Blonde, cameriera inglese di Konstanze

Die Zauberflöte KV 620

Singspiel ‘Opera tedesca’ in due atti | Libretto di Emanuel Schikaneder

da ‘Lulu, ovvero il flauto magico’ di August Jakob Liebeskind (1786)

Prima rappresentazione | Vienna, Theater auf der Wieden, 30 settembre 1791

Prima interprete del ruolo | Josepha Weber Hofer

La scena si immagina in un luogo fantastico e allegorico posto al di fuori del tempo

‘O zittre nicht, mein lieber Sohn!’ Atto I

Bianca Tognocchi | Astrifiammante, la regina della notte

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)

Semiramide

Melodramma tragico in due atti | Libretto di Gaetano Rossi dalla tragedia ‘Sèmiramis’ di Voltaire (1748)

Prima rappresentazione | Venezia, Gran Teatro La Fenice, 3 febbraio 1823

Prima interprete del ruolo | Isabella Colbran

La scena si immagina a Babilonia nell’VIII secolo a.C.

‘Bel raggio lusinghier … Dolce pensiero, di quell’istante’ Atto I

Ekaterina Chelekhova | Semiramide, regina di Babilonia e vedova del re Nino

Il barbiere di Siviglia

Almaviva o sia l’inutile precauzione
Melodramma buffo in due atti | Libretto di Cesare Sterbini da ‘Le barbier de Séville ou la

précaution inutile’, commedia in quattro atti di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (1775)

Prima rappresentazione | Roma, Teatro di Torre Argentina, 20 febbraio 1816

Prima interprete nel 1820 dell’aria ‘Ah, s’è vero … L’innocenza di Lindoro’ | Joséphine Fodor-Mainvielle

La scena si immagina a Siviglia nel 1775

‘Ah, s’è vero in tal momento … L’innocenza di Lindoro’ Atto II

Go Eun Lee | Rosina, pupilla di Don Bartolo

Il turco in Italia

Dramma buffo in due atti | Libretto di Felice Romani dal libretto di

Caterino Mazzolà per ‘Il turco in Italia’ su musiche di Franz Seydelmann (1788)

Prima rappresentazione | Milano, Teatro alla Scala, 14 agosto 1814

Prima interprete del ruolo | Francesca Maffei-Festa

La scena si immagina a Napoli nel XVIII secolo

‘Squallida veste, e bruna … Caro padre, madre amata’ Atto II

Lucrezia Drei | Donna Fiorilla, capricciosa ma onesta, moglie di Don Geronio

L’occasione fa il ladro

Farsa per musica in un atto | Libretto di Luigi Prividali dal vaudeville di

Eugène Scribe ‘Le prétendu par hasard, ou l’occasion fait le larron’ (1810)

Prima rappresentazione | Venezia, Teatro Giustiniani in San Moisè, 24 novembre 1812

Prima interprete del ruolo | Giacinta Canonici

La scena si immagina a Napoli e dintorni nel XVIII secolo

‘Voi la sposa pretendete … Deh non tradirmi amore … Io non soffro quest’oltraggio’

Bianca Tognocchi | Berenice, promessa sposa al conte Alberto

GAETANO DONIZETTI (1797-1848)

Lucrezia Borgia

Melodramma in un prologo e due atti | Libretto di Felice Romani

dal dramma in prosa ‘Lucrèce Borgia’ di Victor Hugo (1833)

Prima rappresentazione | Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1833

Prima interprete del ruolo | Henriette Méric-Lalande

La scena si immagina a Venezia durante il Carnevale, poi a Ferrara

presso il palazzo del duca Alfonso e il palazzo della principessa Negroni

‘Tranquillo ei posa … Com’è bello! Quale incanto’ Prologo

Go Eun Lee | Lucrezia Borgia, figlia illegittima del Papa Alessandro VI,

moglie di Alfonso I d’Este, duca di Ferrara

Roberto Devereux

Tragedia lirica in tre atti | Libretto di Salvadore Cammarano dalla

tragedia in cinque atti di Jacques-François Ancelot ‘Elisabeth d’Angleterre’ (1829)

Prima rappresentazione | Napoli, Teatro di San Carlo, 29 ottobre 1837

Prima interprete del ruolo | Giuseppina Ronzi de Begnis

La scena si immagina a Londra nel palazzo di Westminster nel 1601

‘L'amor suo mi fè beata ... Ah ritorna qual ti spero’ Atto I

Lucrezia Drei | Elisabetta I, regina di Inghilterra

Linda di Chamounix

Melodramma semiserio in tre atti | Libretto di Gaetano Rossi da

‘La Grâce de Dieu’ di Adolphe-Philippe d’Ennery e Gustave Lemoine (1841)

Prima rappresentazione | Vienna, Theater am Kärntertor, 19 maggio 1842

Prima interprete del ruolo | Eugenia Tadolini

La scena si immagina a Chamounix e Parigi nel 1670

‘Ah! tardai troppo … O luce di quest’anima, delizia, amore e vita’ Atto I

Bianca Tognocchi | Linda, figlia di Antonio e Maddalena

innamorata del pittore Carlo, in realtà il visconte di Sirval

VINCENZO BELLINI (1801-1835)

I puritani e i cavalieri

 Melodramma serio in tre parti | Libretto di Carlo Pepoli da ‘Têtes rondes et Cavaliers’ dramma

storico in tre atti ‘mêlé de chánt’ di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (1833)

Prima rappresentazione | Parigi, Théâtre de la Comédie Italienne, 24 gennaio 1835

Prima interprete del ruolo | Giulia Grisi

La scena si immagina nel 1650 in una fortezza nei pressi di

Plymouth nel corso della Guerra Civile Inglese

‘Son vergin vezzosa’ Atto I

Go Eun Lee | Elvira, figlia di Lord Gualtiero Valton, generale governatore puritano

 

Beatrice di Tenda

 Tragedia lirica in due atti | Libretto di Felice Romani dalla

tragedia ‘Beatrice di Tenda’ di Carlo Tedaldi Fores (1825)

Prima rappresentazione | Venezia, Gran Teatro La Fenice, 16 marzo 1833

Prima interprete del ruolo | Giuditta Pasta

La scena si immagina nel castello di Binasco nel 1418

‘Deh! se un'urna è a me concessa … Ah la morte a cui mi appresso’ Atto II

Lucrezia Drei | Beatrice de’Lascari, contessa di Tenda vedova di

Facino Cane e moglie di Filippo Maria Visconti duca di Milano

La sonnambula

 Melodramma in due atti | Libretto di Felice Romani da Eugène Scribe e

Germain Delavigne e dal ballet-pantomime di Ferdinad Hérold ‘La somnambule,

ou L’arrivée d’un nouveau seigneur’ di Eugène Scribe e Jean Pierre Aumers (1827)

Prima rappresentazione | Milano, Teatro Carcano, 6 marzo 1831

Prima interprete del ruolo | Giuditta Pasta

La scena si immagina in un villaggio della Svizzera agli inizi del XIX secolo

‘Ah! Non credea mirarti … Ah! Non giunge uman pensiero’ Atto II

Bianca Tognocchi | Amina, orfanella cresciuta da Teresa e promessa sposa a Elvino