corso mono-settimanale lunedì - ore 17.00 mercoledì - ore 18.00
In questo corso i piccoli allievi possono: • apprendere i primi elementi di danza attraverso il gioco • scoprire le proprie potenzialità artistiche e creative attraverso l’immaginazione e la fantasia • sviluppare la percezione corporea e le diverse possibilità di movimento • imparare a lavorare in gruppo e a relazionarsi con se stessi e con gli altri
Pre Ballet
da 6 a 10 anni
corso mono-settimanale martedì - ore 17.45
Avviamento al balletto, preparazione muscolare e posturale della ballerina, anche con piccoli attrezzi. Si eseguono esercizi per capire tutte le possibilità di movimento e che predispongano il corpo alla tecnica accademica: • esercizi atletici per capire le possibilità di movimento di ogni parte del corpo (piccole flessioni, estensioni, rotazioni, inclinazioni) • esercizi di potenziamento dei muscoli addominali e dorsali e primi saltelli, che prevedono scambi di peso da una parte all’altra del corpo. • camminate e corse nelle tre direzioni fondamentali (avanti, dietro, laterale) • esercizi sui tre livelli, ovvero le diverse altezze in cui è possibile muoversi (basso, medio, alto che corrispondono allo studio dei grand plié, demi-plié e relevé. • esercizi di tensione e rilasciamento del corpo in associazione alle diverse fasi respiratorie (inspirazione ed espirazione). Essenziali in questa fase sono gli esercizi realizzati in coppia, che aiutano il bambino a socializzare e comunicare con i compagni. • lavoro individuale viene allargato con esercizi da svolgersi in coppia e/o in piccoli gruppi per educare i bambini alla consapevolezza e al rispetto dell’”altro” • esercizi sulle suddivisioni interne delle battute musicali (tempi) mediante il battito delle mani e dei piedi.
Un corso dal nome appropriato perché formato da allieve e allievi, dai 6 agli 8, anni che abbiano una spiccata propensione alla danza. Le lezione di classica accademica prevede sbarra a terra per il consueto riscaldamento muscolare, elementi di studio alla sbarra, piccoli adagio e salti in centro, diagonali, improvvisazione, studio del ritmo, gestione degli spazi. La lezione è stata creata in modo da sviluppare in modo graduale la delicata struttura osseo muscolo tendinea dei giovanissimi allievi e strutturata al fine di accrescere e stimolare l'interesse degli allievi e le loro capacità interpretative. La finalità del corso è quella di fornire la maggiore attenzione possibile verso un piccolo gruppo di potenziale talenti accompagnandoli attraverso un percorso formativo ideale adatto a loro.
Corso di danza classica per allieve ed allievi che abbiano acquisito le basi della tecnica accademica necessarie per essere potervi prendere parte. La lezione prevede esercizi canonici alla sbarra a due mani ed a una mano sola, pliè nelle cinque posizioni, battement tendu, jetè, fondu, frappè,rond de jambe, grand battement. Centro con adagio, salti, studio delle direzioni, diagonali. Gli allievi saranno coinvolti nella ricerca della propria espressività. Ritmo ed educazione alla musica saranno curati in modo particolare durante tutta la lezione .Gli allievi impareranno la necessità di lavorare in gruppo sinergicamente per la buona riuscita di una coreografia e allo stesso tempo individualmente per migliorare la propria performance. Ogni partecipante al corso verrà seguito al fine di accrescere la propria potenzialità ed interesse nell'arte della danza.
Corso di danza classica al quale si potrà accedere avendo acquisito la tecnica necessaria per poter sostenere una lezione di danza accademica completa. La lezione prevede tutti gli esserci alla sbarra, dal pliè al grand battent. Al centro studio di adagio con equilibri, piccole e grandi pose. Studio delle direzioni e dello spazio, concezioni del croisè , effacè. Rotazioni en dehors e en dedans. Studio dei port de bras, legazioni. Pirouette, piccoli e grandi salti. Diagonali. Studio della tecnica classico accademica con le scarpette da punta. Il corso è il proseguimento dei precedenti per livello e difficoltà. Aumenta da parte dell'insegnante la richiesta di espressività motivazione ed impegno. Ogni allieva ed allievo viene seguita in modo da sviluppare la propria potenzialità tecnico artistica.
Corso di danza classica accademica riservato a quelle allieve o allievi che si sentono particolarmente attratti dal mondo del balletto e che pensano di avere le doti necessarie per iniziare un percorso specifico che possa potenziare la loro crescita artistica. Questo corso prevede, per i futuri possibili partecipanti, un incontro preventivo con l'insegnante, che valutandone l'attitudine proporrà il migliore percorso di studio per loro. Il corso prevede lezioni di danza classica tecnica Vaganova, punte e repertorio ballettistico. Una volta che si accede al corso New Ballet Promise la promessa reciproca è quella del grande impegno, della serietà, della ricerca costante del migliorarsi. L'insegnante si avvale di tutta la sua professionalità, esperienza e umanità per avvicinarsi agli allievi e arrivare a catturare e lasciare esprimere quella scintilla che unita alla tecnica e al lavoro costante può dare vita ad un futuro artista.
Corso di danza classica per chi ha acquisito gli elementi di tecnica accademica per potervi prendere parte. Il corso è aperto ad allieve che siano motivate nel migliorare la loro esperienza tecnico artistica. La lezione prevede tutti gli esercizi della sbarra classica canonica compresi gli elementi di allungamento muscolo tendineo, un centro completo di adagio, studio degli equilibri, pirouette en dehors e en dedans e nelle posizioni en attitude e arabesque. Piccoli salti, batterie, allegro, grandi salti. Studio dei fouettè en tournant e grand fouettè. Laboratorio di tecnica con scarpette da punta e repertorio ballettistico femminile. Durante il corso verranno realizzate coreografie ideate per enfatizzare e valorizzare le qualità interpretative di ogni partecipante al corso.
Punte Open
da 13+ anni
corso Accademico mono-settimanale martedì - ore 19.00
ideale anche per chi è iscritto in altre scuole e vuole approfondire la tecnica della punta
Corso di danza classica finalizzato al miglioramento della tecnica di studio con le scarpette da punta. Aperto a tutte le allieve (provenienti anche da altre scuole accademiche) che hanno già avuto un approccio con le scarpette da punta e desiderano approfondire e migliorare la qualità delle loro performance. Attraverso lo studio di una tecnica di equilibrio specifica si arriverà a trovare il giusto baricentro ed a acquisire una migliore è più comoda gestione della stabilità durante il relevè. Esercizi di potenziamento del piede attraverso un riscaldamento mirato che sarà propedeutico agli esercizi seguenti. Lezione alla sbarra con esercizi specifici e canonici, centro con equilibri, relevè, echappè, assemblè soutenu, jetè, sissonne, temps levèe. Pirouette da entrambe le direzioni. Adagio, allegro, salti. Diagonali di vari esercizi. Alla fine della lezione verrà sempre ideata una piccola legazione coreografica.