fbpx

Corsi di Recitazione

PRENOTA UN LEZIONE DI PROVA GRATUITA
compilando il modulo a fondo pagina

Piccoli Attori

da 7 a 9 anni

corso mono-settimanale
giovedì dalle 17.30 alle 18.30

Il corso vuole essere un luogo dove i bambini avranno la possibilità di esprimersi liberamente, attraverso il linguaggio del teatro e il gioco, per scoprire le proprie emozioni, acquisire competenze comunicative, sviluppare autonomia e senso critico ed entrare in armonia con gli altri.

Le lezioni saranno strutturate con un riscaldamento, preparazioni fisiche e motorie inerenti alla disciplina mimica e recitativa, improvvisazioni ed esercizi mirati alla libertà espressiva corporea e non.


Giovani Attori

da 10 a 13 anni

corso mono-settimanale
giovedì dalle 18.30 alle 20.00

Il corso si propone di essere uno spazio protetto in cui esprimere e condividere emozioni, desideri, difficoltà, senza giudizio, accompagnando i ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione, valorizzando le peculiarità di ciascuno, favorendo l’acquisizione di efficaci competenze comunicative e imparando ad entrare in relazione con l’altro in modo armonioso.

Le lezioni saranno strutturate con un riscaldamento che mira ad indagare la relazione del corpo con lo spazio e con gli altri e a prepararsi agli esercizi di improvvisazione teatrale.


Giovani Attori 2

da 14 a 17 anni

corso mono-settimanale
giovedì dalle 20.00 alle 21.30

Il corso mira a sviluppare attraverso il linguaggio teatrale competenze corporee e vocali, stimolare la verbalizzazione di sentimenti e la loro comunicazione in modo efficace e creativo, fare squadra, utilizzare auto-disciplina, migliorare l’autostima, l’autonomia e la capacità di comunicazione.

Le lezioni saranno strutturate con un riscaldamento fisico inziale, necessario per preparare il corpo e la mente alla recitazione.

Argomenti del corso saranno:
Corretta respirazione e uso del diaframma
Dinamicità della parola
Lettura espressiva (pause, punteggiatura, ritmo, tono e volume)
Interpretazione e recitazione
Percezione corporea e consapevolezza di sé
Rapporti col gruppo e ascolto nell’azione
Uso dello spazio e il ritmo in scena
Improvvisazione teatrale e drammatizzazione
Studio del personaggio:
• Azione, conflitto, ambiente, soggetto, testo
• Individuazione delle circostanze
• Danza drammatica
• Sequenze
• Costruzione del personaggio
Interpretazione di un testo
Preparazione ai monologhi e ai dialoghi.


Grandi Attori

da 18+ anni

corso mono-settimanale
martedì dalle 21.00 alle 22.30

Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali, ma anche a coloro che hanno già intrapreso un percorso e vogliono approfondire il linguaggio teatrale.

Obiettivi del corso saranno infatti la ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo, la capacità di lavorare in gruppo, lo sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto, il potenziamento dei propri strumenti espressivi (movimento, voce, gesto), la capacità di reagire agli stimoli dati in modo creativo e al di fuori dei cliché e lo sviluppo di uno sguardo aperto e non giudicante e di una presenza scenica non quotidiana.

Punto di partenza per la formazione dell'attore è il lavoro sulla fisicità e lo studio del movimento, pertanto le lezioni inizieranno con un training fisico sull’analisi del movimento, la percezione corporea e consapevolezza di sé nello spazio e nel tempo, che servirà per la conoscenza di sé e del gruppo.

Successivamente il lavoro verterà su elementi di improvvisazione, lettura e interpretazione testi, studio di un personaggio, studio di un monologo

Programma:
Voce e corpo
Il corpo e il suo spazio
La danza del corpo
Impulso, movimento e azione
Dal gesto quotidiano all'atto creativo
Esercizi di interrelazione e fiducia
Esercizi fisici, plastici, sensoriali
Forme dell'improvvisazione teatrale
Il testo
Il monologo
L’interpretazione
Il personaggio

Mini-Corso Adulti

da 18+ anni

4 lezioni gratuite
martedì dalle 21.00

15-22-29 ottobre e 5 novembre 2019  |  GRATUITO

Imparare a mettersi in gioco e darci la possibilità di scoprirci e sperimentarci. Magari a volte è capitato di chiedersi: “ma se mi iscrivessi ad un corso di teatro? In fondo a me piace il teatro… ma magari non sono in grado, poi sono timido…”

Beh… se non ci proviamo non potremo mai sapere se tutto ciò è vero. Bisogna avere un po' di coraggio e magari possiamo sorprenderci nel constatare, che non solo ci piace veramente il teatro, ma che è divertente farlo e che ci fa riacquistare quella libertà di espressione che avevamo da piccoli e che abbiamo perso con gli anni.

Questo mini corso è una possibilità per chi è incuriosito da questo mondo ma ancora se deve capire se vuole/ può affrontare un percorso più lungo.

Argomenti di studio:

IL TRAINING FISICO: studio del corpo e del movimento, attraverso i 5 sensi
LO SPAZIO SCENICO: relazione con lo spazio e con gli altri
IL TRAINING VOCALE: la voce come azione fisica
ELEMENTI DI IMPROVVISAZIONE

Durante i 4 incontri, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere alcuni dei mezzi dell’attore per poter mettere in scena un monologo.

Modulo contatti

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Scelta iscrizione

logo pic nero


Teatro Antonio Belloni associazione culturale
via Colombo 38  ·  Barlassina MB

© 2010-2019 VideoGio

Contatore visite

Oggi85
Ieri108
Totale189863